Eventi

Attorno al Presepe

Inaugurazione del Presepe
Dal 28/11/2021 al 28/11/2021
Via Confraternita 1 - 10034 Chivasso (TO)

Musica della tradizione natalizia nel cortile dell'Associazione Contatto in via Confraternita 1. L'Associazione Contatto realizza quest'anno il Presepe in un locale della propria sede, in via Confraternita 1, visibile dall'esterno, da domenica 28 novembre (Prima Domenica di Avvento) a domenica 9 gennaio 2022 (Battesimo di Gesù). Nel cortile della sede associativa si alterneranno gruppi musicali per intrattenimenti di musica tradizionale natalizia con diverse tipologie di strumenti: le cornamuse, i flauti dolci, i flauti traversi e le arpe anche in collaborazione con l'Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" di Chivasso. Luminarie e addobbi natalizi, cioccolatini per grandi e piccini, faranno da sfondo al momento più bello dell'anno, quello del Natale.

L'appuntamento inaugurale è fissato per Domenica 28 novembre. Alle 14.30 verrà inaugurato il Presepe. La benedizione sarà impartita dal prevosto del Duomo canonico Davide Smiderle alla presenza delle Autorità e delle Maestranze che hanno collaborato per la realizzazione dell'iniziativa. Alle 14.45 il duo di Cornamuse formato da Ermanno Pinna e Flavio Nicò eseguirà brani natalizi della tradizione popolare.

L'intrattenimento continuerà fino alle ore 17. Il pubblico potrà accedere in via Confraternita a piccoli gruppi, per evitare assembramenti, solo se munito di green pass con entrata da via Torino ed uscita su via San Marco.

Il secondo appuntamento sarà la domenica successiva 5 dicembre, con le stesse modalità, ed orario dalle 15.30 alle 17. L'intrattenimento musicale sarà tenuto dall'Accademia degli Umoristi, ensemble specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca, formato

da Susanne Geist, Giulio De Felice, Gianfranco Saponaro, Flavio Mattea.

Un Quartetto di Flauti Dolci che svilupperà un programma variegato che prevede brani originali del '500, del '700 e del '900 in stile barocco, secondo prassi documentata e su copie di strumenti originali. Le musiche che si potranno ascoltare saranno di Cima, Schickhardt e Bach.

Il terzo appuntamento avrà luogo in Duomo, Sabato 11 dicembre alle ore 21. Protagonisti della serata saranno: il Coro di Voci bianche Artemusica diretto da Debora Bria con la partecipazione del pianista Carlo Beltramo e dell'arpista Vanja Contu. Il programma prevede quale momento importantissimo l'esecuzione della composizione di Benjamin Britten "A ceremony of Carols".

Si ritornerà in via Confraternita, Domenica 12 dicembre e Domenica 19 dicembre. Nella fascia oraria compresa tra le 15.30 e le 17, nel cortile dell'associazione si esibiranno alcuni Allievi del Sinigaglia

appartenenti alle classi di Arpa e di Flauto traverso con la presenza delle docenti Patrizia Radici e Fabienne Liuzzo.

L'ingresso a tutte le manifestazioni è con ingresso a libera offerta.

In caso di maltempo gli intrattenimenti musicali si terranno nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta.

La rassegna di appuntamenti natalizi intitolata "Attorno al Presepe" si avvale del sostegno dell'Assessorato al Commercio in collaborazione con l'Ascom, e con l'Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" ed ha il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Città Metropolitana di Torino.

Per ogni ulteriore informazione ancora più dettagliata:

www.chivassoinmusica.it 

Per comunicare con l'Associazione Contatto via e-mail:

info@chivassoinmusica.it

Per comunicazioni telefoniche: 011.207.55.80