Eventi

L'epopea di Fenoglio in mostra

L'esposizione si snoderà nei due piani della Galleria Cosola
Dal 30/10/2021 al 26/11/2021
Galleria Cosola - Lungo Piazza d'Armi, 6, 10034 Chivasso (TO)

“Un’epica senza dei. Solitudine, natura e storia nell’opera di Beppe Fenoglio” è il titolo della mostra promossa dall’Università della Terza Età e dal Liceo “Isaac Newton” di Chivasso, in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione si terrà sabato 30 ottobre alle ore 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Einaudi e l’esposizione si potrà visitare sino al 26 novembre.



Congiuntamente agli allievi dell’Uni3, gli studenti della IV/a e della IV/b, guidati dalle professoresse Antonella Calzavara e Lorenza Pasquariello, hanno condotto un accurato studio sulla figura e sul contesto umano e sociale nel quale si è sviluppata l’epopea fenogliana.



La mostra si snoderà nei due piani della Galleria Cosola e sarà aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 16 alle ore 19, e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 19. Nel corso del mese sono previsti alcuni momenti di approfondimento: giovedì 18 novembre alle ore 21 verranno letti testi fenogliani dagli allievi dell’Uni3 e del Liceo e il giovedì successivo verrà presentato il libro di Franco Vaccaneo dedicato a Beppe Fenoglio, edito da Priuli & Verlucca, appena uscito. All’interno della mostra sarà allestito un Bookshop con opere dell’autore.



È previsto a fine progetto la pubblicazione di un libro fotografico sull’intera esperienza vissuta dai ragazzi.



L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Alba.



Info e prenotazioni 340-8115418